Il Caffè Americano
I bicchieroni di caffé che abbiamo conosciuto vedendo telefilm statunitensi o recandoci in negozi in stile americano entusiasmano molti italiani i quali si cimentano nella preparazione di caffè a stelle e strisce.
La maggior parte dei negozi specializzati nelle vendita del caffé e dei supermercati offrono una certa scelta di miscela per preparare il caffé americano, il quale necessita anche di una particolare attrezzatura.
Gli amanti del caffé lungo devono armarsi di un apposito bollitore per riscaldare l'acqua e degli specifici filtri di carta dalla forma triangolare.
Il culmine della preparazione coincide, infatti, con il sistemare la miscela di caffè sul filtro ad imbuto versandovi sopra l'acqua bollente, un'operazione che diviene naturale agli esperti, ma che potrebbe apparire un poco ostica ai neofiti.
In ragione di ciò si trovano in vendita anche macchine per caffè all'americana formate da una capiente caraffa nelle quali è sufficiente inserire la miscela, ricordarsi di caricare l'acqua e spingere il pulsante d'accensione, in attesa che esca la profumata bevanda.
Per coloro che desiderino una praticità ancora maggiore ricordiamo che si possono acquistare anche confezioni di caffè solubile, forse poco poetico da preparare...ma molto comodo!
|
|