Caffè Macinato e Cialde
Sarà per la lunga tradizione italiana o per il ricordo di Eduardo de Filippo, milioni d'italiani, oltre che di stranieri, restano legati all'antica moka, nonostante le stuzzicanti tentazioni che nascono dalle modernissime macchine da caffé sfornate dall'industria.
La caffettiera tradizionale inebria con il profumo, ancor prima che con il sapore, e l'ampia varietà di miscele di macinato per moka soddisfano ogni palato.
Le miscele più note sono l'arabica e la robusta, sottoposte a diversi procedimenti di macinatura e tostatura per offrire distinte tonalità di gusti e sapori e la differenza si percepisce chiaramente, come sanno bene tutti coloro che non hanno mai abbandonato il tipo di caffé al quale si sono affezionati.
Anche le miscele per le macchine espresso disponibili sul mercato sono tantissime e la ricerca di quella che meglio si adatta al proprio gusto può essere lunga e laboriosa oppure essere frutto di un colpo di fulmine.
Gli amanti delle modernissime macchine da caffé espresso possono, inoltre, scegliere tra quello macinato e quello in cialde monodose, decisamente pratiche da usare.
Nei negozi di caffè si trovano decine di tipi di cialde, diverse sia per le miscele che per le modalità d'impiego, il quale è variabile anche a seconda del modello di macchina da espresso acquistata.
|
|